→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Passo del Carnaio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 462

Brano: [...]ell'esercito ed è attualmente colonnello del 40° Reggimento fanteria a Bologna.

C.Bo.

Cariucci, Carlo

N. a Siena il 7.11.1902; impiegato. Membro del Partito comunista fin dalla fondazione, nel 1927 fu condannato dal Tribunale speciale per aver svolto attività antifascista. Dopo I'8.9.1943 è stato tra gli organizzatori della Resistenza in provincia di Siena, membro del locale Comitato di Liberazione Nazionale.

Carnaio, Passo del

Il Passo del Carnaio, sul colle omonimo (alt. m 776), lungo la carrozzabile e da Santa Sofia a San Piero in Bagno (Forlì), durante la Guerra di liberazione fu teatro di una sanguinosa rappresaglia tedesca.

Il passo era divenuto insidioso per le colonne tedesche in transito che vi venivano spesso attaccate dalle unità dell'8a Brigata Garibaldi operante nella zona. I nazisti, non riuscendo a sorprendere \ partigiani, decisero di ricorrere alla rappresaglia. Il 25.7.1944, operando un ampio rastrellamento nella zona di San

Piero in Bagno, i tedeschi arrestarono tutti gli abitanti del luogo e incendiarono numero[...]

[...]zona. I nazisti, non riuscendo a sorprendere \ partigiani, decisero di ricorrere alla rappresaglia. Il 25.7.1944, operando un ampio rastrellamento nella zona di San

Piero in Bagno, i tedeschi arrestarono tutti gli abitanti del luogo e incendiarono numerose case. Un ragazzo quindicenne che aveva cer* cato di nascondersi, certo Buccheri ni, fu preso e impiccato a un albero. . .

Al termine della giornata erano state catturate e concentrate al Passo del Carnaio una settantina di persone, per la maggior parte vecchi, donne e bambini. Alle 21, fatte allontanare le donne ed i bambini, i nazisti fucilarono 7 uomini. Altri 21 rastrellati, condotti sul passo da squadre tedesche sopraggiunte più tardi, furonó anch'essi fucilati. Un padre missionario che si trovava casualmente sul posto, don llario Lazzaroni, fratello del parroco di Montegranelli, conoscendo la lingua tedesca si rivolse al comandante nazista perché facesse cessare la carneficina. Al rifiuto deH'ufficiale il coraggioso sacerdote disse che si sarebbe rivolto al Comando superiore, ma mentre si[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 204

Brano: [...]to battute e, nello stesso tempo, facilmente raggiungibile dai rifornimenti provenienti dalla pianura, dopo il grande rastrellamento dell’aprile 1944 sarà scelta come sede permanente del Comando di brigata.

Rastrellamenti e stragi

Il 16.12.1943, circa 400 tedeschi salirono in rastrellamento verso Pieve Rivoschio, ma trovarono la base deserta. Circa 40 dei partigiani che vi si trovavano ne erano partiti il giorno precedente per portarsi sul Passo del Carnaio (San Pietro in Bagno) e nella zona di Sarsina per controllare la nazionale UmbroCasentinese, e anche i pochi uomini rimasti alla base, avvertiti per tempo, riuscirono a sottrarsi al nemico.

I tedeschi, per rappresaglia, arrestarono alcuni civili, fra cui il parroco don Pietro Paterno, ma dopo qualche giorno li rilasciarono a eccezione del parroco. Questi venne trattenuto e poi deportato a Dachau, da dove avrebbe fatto ritorno solo al termine della guerra, ma fisicamente così provato da morire poco dopo.

I partigiani tornarono a Pieve Rivoschio alla fine del maggio 1944 e il successivo 1[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Passo del Carnaio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.C. <---Aldo Col Hard <---Antonio Biondini <---Azienda Elettrica Municipale <---Azione Cattolica <---Bagno-Forlì-Santa <---Cesare Mezzanotte di Giaggiolo <---Cesena-San <---Cigno di Civitella <---Civitella di Romagna <---Comitato di Liberazione <---Conservatorio Musicale di Pesaro <---Distaccamento Il Banda <---Dopo J <---Elio Pochettini <---Fondotoce di Verbania <---Forgaria nel Friuli <---Forlì-Santa <---Forni di Sopra <---Forni di Sotto <---Giaggiolo di Civitella <---Ingegneria <---La Scintilla <---La regione <---Liberazione A C <---Liberazione Nazionale <---Linea Gotica <---Mezzanotte di Giaggiolo di Civitella <---Municipale di Milano <---P.D.C. <---Partito comunista <---Pietro Paterno <---Pietro Tonelli <---Pietro in Bagno <---Pieve Rivoschio <---Politecnico di Milano <---San Piero in Bagno <---San Pietro <---Santo Stefano di Sarsina <---Secondo Ca <---Sette Comuni <---Silvano Rocco <---Stefano Ba <---Storia <---Storia della Resistenza <---Trasferitosi a Premosello <---X Divisione Garibaldi <---Zona libera <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---dell'Acquese <---dell'Università <---fasciste <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL